Nuove fasi della cittadinanza italiana

Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti

Le nuove fasi della cittadinanza italiana

Dal 1 luglio 2019 assistiamo a un mutamento del nome delle fasi della procedura di cittadinanza, già in corso del presente anno si era assistito al cambio di nome delle singole fasi della cittadinanza.

Le fasi della pratica di cittadinanza

Quante sono ora le fasi della pratica di cittadinanza ?

Nuova [fase 1/2] “Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento”

vecchia [fase 1] “Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio Periferico sono stati avviati” [fase 2] “Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione”

Nuova [fase 3] “Sono stati acquisti elementi istruttori e cognitivi, oggetto di necessari accertamenti utili alla definizione del procedimento“.

vecchia [fase 3] “L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi”. “è avviata l’istruttoria degli uffici centrali” “E’ avviata l’istruttoria degli uffici competenti”

nuovi fasi della cittadinanza italiana
nuovi fasi della cittadinanza italiana

[fase 4] “Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione”

Nuova [fase 5] “La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni“.

Vecchia [fase 5] “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

[fase 6] “L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”

Nuova [fase 7]  “Pratica definita riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato

[fase 7] “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero sarà contattato dall’Autorità consolare competente”

Le vostre domande sulle fasi

Trovo scritto “Vedi comunicazione” ? Ma quale comunicazione ?

Consulta anche la sezione “comunicazioni”, dove potrebbero esserci ulteriori informazioni ? Che significa ?

Buonasera aiutatemi che significa “- VEDI COMUNICAZIONE – ” ? E poi nella casella comunicazione c’è solo il messaggio vecchio di inizio pratica e richiesta documenti ?

Si tratta di un’imperfezione delle nuove diciture, solo in alcuni casi è prevista la comunicazione ad esempio : 10 bis, decreto di concessione, decreto di rigetto.. Infatti espressamente viene indicato “potrebbero“.

Ho una nuova dicitura, cosa significa ?

E arrivato questo messaggio e mi sembra diverso delle fasi della procedura della cittadinanza : la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento e stato inviato agli organi competente per i conseguenti adempimenti e determinazione. VEDI COMUNICAZIONE. cosa vuoi dire ?

Sei nella fase 5

Provvedimento notificato ?

Buongiorno ho ricevuto dal ministero dell’Interno

Provvedimento notificato VEDI
COMUNICAZIONI . Grazie

Significa che il decreto di accoglimento o rigetto è stato consegnato.

Sono passati 3 anni e ancora nulla

Salve avvocato vorrei avere un informazione, io ho chiesto la cittadinanza italiana il primo settembre 2016 e erro in terza fase,quando mi sono passati i due anni,me l’hanno rimandato indietro in seconda fase, dicono che con la legge Salvini ci vuole 4 anni adesso per la cittadinanza italiana, quindi nel 2020, pero sono quasi tre anni che ho chiesto la cittadinanza italiana è sempre in seconda fase e hanno cambiato solo la scritta.

“Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. VEDI COMUNICAZIONI “

Che significa ? E sono quasi 3 che ho chiesto la cittadinanza italiana e non sta andando avanti, vorrei sapere che cosa devo fare ? grazie

Nuova scritta

Che significa “Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento” VEDI COMUNICAZIONI

Fase 1/2

Guida a cura dello Studio Legale

avvocato studio legale

pratiche per cittadinanza

Per le vostre domande o appunti..

[contact-form-7 404 "Not Found"]

[the_ad_group id="111"] [wp_google_search]

Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti